Assegno Terzo Figlio
L’Assegno terzo Figlio fa parte di una serie di agevolazioni previste dallo Stato a sostegno del reddito delle famiglie numerose. Tale iniziativa, inquadrata con il termine esatto di Assegno per il Nucleo Familiare è da intendersi come un aiuto economico per le famiglie numerose e prevede pertanto che sia richiesto e concesso dal Comune in cui la famiglia risiede e venga pagato dall’INPS.
La fruizione di tale benefico, può essere richiesto ogni anno o parte di esso, ossia, per tutti i periodi in cui nella famiglia numerosa sono presenti i 3 figli minorenni.
REQUISITI ASSEGNO TERZO FIGLIO 2019
Per l’assegno terzo figlio è necessario che la famiglia richiedente possegga al momento della domanda tutti i requisiti necessari alla concessione dell’agevolazione.
– Requisito di Cittadinanza
Per avere diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare famiglie numerose è necessario che il richiedente sia cittadino italiano o extracomunitario residente nel territorio dello Stato. I cittadini extracomunitari titolari di un permesso “Ce” per lungo soggiornanti, ovvero in possesso della c.d. “carta di soggiorno”, hanno diritto all’assegno Inps per nuclei familiari numerosi rilasciato dai Comuni. Pertanto, cittadini extracomunitari da lungo tempo soggiornanti in Italia sono equiparati ai cittadini italiani e comunitari.
– Requisito del Nucleo Familiare
Per avere diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare è necessario che il nucleo familiare sia composto da almeno un genitore con 3 o più figli, tutti di età inferiore agli anni 18, compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo e devono far parte della stessa famiglia anagrafica.
Figli adottivi sono equiparati i minori adottati, e ai genitori sono equiparati gli adottanti. Ai figli minori del richiedente sono equiparati i figli del coniuge, conviventi con il richiedente medesimo, nonché i minori ricevuti in affidamento preadottivo dal richiedente e con lui conviventi.
L’assegno non può essere concesso se alcuno dei tre figli minori, pur risultando nella famiglia anagrafica del richiedente, sia in affidamento presso terzi, ai sensi dell’art.2 L.184/1983.
– Limite di Reddito ISEE
Ogni inizio anno, viene pubblicata una nuova circolare INPS che fissa le nuove soglie ISEE. Il limite reddito ISEE per l’assegno per il nucleo familiare anno 2019 è pari a 8.745,26 euro.
QUANTO E’ L’IMPORTO DELL’ASSEGNO?
La misura intera per l’assegno varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e dell’indicatore ISEE. l’importo assegno terzo figlio è, qualora corrisposto integralmente, pari a euro 144,42 per 13 mensilità. In rapporto al valore dell’ISEE può essere corrisposto un assegno terzo figlio comune in misura ridotta. L’importo ed i requisiti economici sono rivalutati annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.