ISEE 2024 – Documentazione necessaria per la presentazione
Dal 1° Gennaio 2024 è possibile richiedere il nuovo Modello ISEE 2024, necessario per accedere alle varie prestazioni per servizi sociali assistenziali o servizi di pubblica utilità.
La documentazione da presentare per ricevere poi l’attestazione, è la stessa dell’anno precedente ma, ovviamente, cambia l’annualità di riferimento.
Se l’anno scorso si ragionava all’annualità 2021 per quanto riguarda situazione reddituale, mobiliare e immobiliare, quest’anno slitta tutto di un anno, motivo per cui ci dobbiamo basare sull’anno 2022.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER CHI RICHIEDE IL MODELLO ISEE PER PRIMA VOLTA PRESSO IL NOSTRO UFFICIO
Per chi presenta il modello ISEE per la prima volta presso il nostro ufficio, consigliamo di scaricare il PDF nel link seguente:
MODULO DOCUMENTAZIONE ISEE 2024
Vi ricordiamo che, nonostante ci si riferisca all’annualità 2022 per la maggior parte della documentazione, fanno eccezione la composizione del nucleo familiare, possesso di autoveicoli e motoveicoli e contratto di affitto, per i quali invece ci si deve riferire alla data in cui si richiede il modello ISEE.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER CHI NEL 2023 HA RICHIESTO IL MODELLO ISEE PRESSO IL NOSTRO UFFICIO
Per chi invece ha presentato l’ISEE nel 2023 presso il nostro ufficio, occorre che ci confermi, al momento della richiesta, se ci sono variazioni nel nucleo familiare, per il possesso di auto e moto e, in caso di affitto, se questo è variato rispetto all’anno precedente.
Inoltre:
- saldo e giacenza media al 31/12/2022 (o controvalore in caso di polizze, titoli e fondi) del patrimonio mobiliare;
- redditi 2022 (solo per presa visione);
- quota capitale residua mutuo per acquisto abitazione al 31/12/2022 (se presente);
- comunicare variazioni per immobili e terreni al 31/12/2022 (se il patrimonio immobiliare è variato rispetto al 2021).
ISEE RELATIVI A MINORI E STUDENTI UNIVERSITARI
E’ necessario portare gli stessi documenti presenti nel modulo pdf anche per i genitori non coniugati e non conviventi. In caso di separazione o divorzio, sarà nostra premura verificare, insieme al contribuente, la situazione familiare per verificare la documentazione effettivamente necessaria.
ISEE RELATIVI A STUDENTI UNIVERSITARI AUTONOMI
Lo studente universitario può essere considerato autonomo e presentare il modello ISEE senza il nucleo familiare d’origine se ha la propria residenza al di fuori da almeno due anni dalla data di presentazione del modello e contemporaneamente ha avuto un reddito complessivo di almeno 9.000,00€ nell’anno 2022.
ISEE SOCIO SANITARI
Occorre presentare il certificato d’invalidità attestante l’handicap rilasciato dall’INPS o altro Istituto, ad esempio verbale della L. 104 o Invalidità civile (in caso di ricorso, occorre portare la sentenza del Tribunale).
ISEE SOCIO SANITARI RESIDENZIALE
E’ necessario presentare tutti i documenti presenti nel modulo in PDF anche per i figli non conviventi col beneficiario richiedente la prestazione. Viene richiesto principalmente per ricoveri in strutture residenziali quali ad esempio le RSA.
ISEE CORRENTE
Qualora ci siano variazioni reddituali, mobiliari e immobiliari importanti nel 2023 rispetto al 2022, è possibile richiedere l’ISEE Corrente. Ricordiamo che suddette variazioni devono incidere almeno sul 25% del totale ISEE in caso di variazione reddituale e del 20% per patrimonio mobiliare e immobiliare. In caso contrario la pratica verrà scartata dall’INPS.